Dopo il grande successo del weekend dell’Immacolata, che ha visto migliaia di visitatori affollare mercatini e strade illuminate, il programma del Natale a Catania 2025, prosegue con una serie di appuntamenti diffusi tra teatri, chiese e piazze della città.
Il 10 dicembre, nell’ambito della rassegna Palcoscenico Catania, il Teatro Metropolitan ospiterà due eventi legati al progetto “Traiettorie”: alle 10:30 la proiezione di un cortometraggio tematico del regista Antonio Parrinello, e alle 19:00 lo spettacolo teatrale “Il volo degli storni”, a cura dell’Associazione Neon, in replica anche giovedì 11 dicembre (ore 10 e 19 – eventi a pagamento).
Sabato 13 dicembre si preannuncia come una giornata particolarmente intensa, con numerose iniziative gratuite. In piazza Duomo alle 20:30 andrà in scena “Natale tra cori e fiabe”, evento a cura dell’Associazione Rebetiko. Alla stessa ora, nella Chiesa Santa Maria di Gesù, verrà rappresentato “Scrooge o Lo Spirito del Natale Fantasma”, spettacolo teatrale ispirato a Il Canto di Natale di Charles Dickens, proposto dall’Associazione Il Teatro Fantasma. A Librino, nella Chiesa Parrocchiale della Risurrezione del Signore, alle 19:30, spazio alla musica classica e sacra con “Sacre Armonie: da Bach alla Novena”, concerto a cura dell’Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana e del Coro della Camerata Polifonica Siciliana. Sempre sabato, alle 21:00, il Tinni Tinni Arts Club ospiterà la performance multimediale “Resonet”, con sonorizzazioni dal vivo dedicate alle tradizioni natalizie siciliane, parte del progetto “Tradizionario. Le radici dell’arte” di AreaSud.
Il programma prosegue domenica 14 dicembre con altri quattro eventi. Alle 17:30, nella Badia di Sant’Agata, protagonista sarà il Magnificat di A. Vivaldi e altre musiche natalizie, a cura dell’Associazione Bequadro. Alle 18:00, in piazza Stesicoro, si terrà il coinvolgente “Christmas Fantasy”, organizzato da EuroArt Production S.r.l.. Alla stessa ora, nella Chiesa Santa Croce del Villaggio Sant’Agata, andrà in scena “A bona nova – La novena siciliana tra musica, poesia e tradizione”, proposta dall’Associazione Statale 114. Infine, alle 19:00, nella Chiesa Santa Maria dell’Aiuto, si replica “Resonet”, la suggestiva performance multimediale che esplora l’anima natalizia della Sicilia.
Un cartellone vario e inclusivo, che valorizza l’identità culturale e musicale della città, trasformando Catania in un grande palcoscenico delle emozioni natalizie.
